martedì 22 settembre 2009

La nonna di Bill Gates

Rieccomi! Sono giorni intensi questi!
Ieri e io e l'Ing siamo andati ad iscriverci, finalmente, al megacorsosuperintensivo di portoghese. Sei mesi, quattro giorni a settimana e poi parleremo, rispettivamente, come Amalia Rodriguez e José Maurinho.
Abbiamo deciso di andare direttamente alla scuola media in cui si terrà il corso dopo vari e vani tentativi di farci capire telefonicamente in qualche modo dal, a nostro parere, bidello del caso. Ed in effetti non ci sbagliavamo. Arriviamo e troviamo al banco questo raro esemplare di Filini fantozziano: alto mezzo metro, due fondi di bottiglia al posto degli occhiali, pantalone ascellare con risvolto 'acqua alta a Venezia'. Vabbè, per fortuna è venuta in nostro aiuto una segretaria..
Abbiamo aspettato circa due ore perchè qui mi sembra di capire abbiano un rapporto abbastanza tranquillo con gli orari. Ti dicono 15.30, ma c'è il solito lasco di 45 minuti, che sarà mai?!?
Conosciamo la prof. doppia faccia, tutta carina e simpatica, ma che alla nostra firma e quindi cosacrazione a 'studenti' comincia a mutare l'espressione e diventa la Signora Rottermayer! Finge di non conoscere più l'inglese, aggrotta la fronte e ci fa parlare solo in lingua lusitana, correggendoci!
Ci accordiamo su tutto e alla fine ci fa: 'ora andate su dalle scale, girate a destra e vi fermate sulla sinistra, consegnate queste carte alla signora che vi farà il pass'., un pò ringhiando.
Corriamo su, con la paura che ci urlasse contro per il nostro passo per lei troppo lento, seguiamo le istruzioni e ci troviamo davanti agli occhi un'allegra signorotta sui 65 anni suonati, capelli appena bigodinati e casacca tipica da bidella anni 50. E qui, la folgorazione!!!
L'arzilla vecchiotta in un secondo prepara una sorta di set fotografico: prende uno sgabello su cui ci fa accomodare uno dopo l'altro, mette una lavagna bianca dietro di noi, si mette davanti al pc, sistema bene la webcam, impugna il mouse e taaaaac! Ci fa la fototessera!!! mitica!!!! ma questo manco mia mamma lo sa fare!! una nonna supertecnologica!
La mia, di nonna intendo, era trasgressiva invece. Quando mi chiedeva se andavo in biblioteca e le dicevo che ci andavo quasi tutti i giorni mi guardava malissimo, evidentemente voleva che mi diversissi invece che passare il tempo sui libri!! Poi ho scoperto che per lei la biblioteca, era la discoteca.




3 commenti:

Vita di mamma ha detto...

Fantastico! Alla faccia della avozinha :)
E peró, bella scuola, ma dov'é?

LullAry ha detto...

:-D si molto bella, tralaltro l'hanno appena ristrutturata, non è per niente male. Ti giro tutte le info via mail, ok? prendo l'indirizzo che c'è nel tuo profilo? quello con account clix.pt?

Vita di mamma ha detto...

L'account clix lo uso per MSN. Piuttosto girale a tina.esposito@netcabo.pt
Senti, oggi a pranzo ero seduta vicino a una nonnina sulla settantina (ma anche di piú!) che stava pranzando con una fetta di quiche, l'insalata e una bella imperial! E io che bevevo l'acqua...

Posta un commento