venerdì 4 settembre 2009

Mais 30 até 2020

Apre così l'articolo che ho trovato ieri nell'illustrissimo giornale Metro (si, quello che si trova gratis in Metropolitana).
Si riferisce all'opera si espansione della metro di Lisbona, che prevede l'apertura di 30 nuove stazioni da qui al 2020, tra cui quella dell' Aereoporto, che che farà imbestialire non poco i pazzi tassisti della città.
Sabato scorso è stato inaugurato un nuovo tratto della linea rossa (con mia somma gioia), unendola così alla gialla e alla blu con due nuove stazioni, S. Sebastião e Saldanha ed evitando di far fare assurdi giri ad un sacco di persone per spostarsi da una parte all'altra della città.
La notizia è passata abbastanza in sordina, cosa piuttosto strana per essere periodo di elezioni. Ad ogni modo, sono riusciti ad ultimare i lavori per il 50esimo anno della metro di Lisbona...e qualche anno di ritardo.
Noi un pò per sbaglio siamo capitati proprio sabato nella nuova stazione Saldanha, e devo dire che vedere il colore originale dei gradini delle scale mobili (grigio CHIARO!) e sentir odore di nuovo dà una strana sensazione. Non vi dico quando abbiamo visto la fantastica decorazione dei muri!!!!
Deformazione professionale (o mentale?!) !



2 commenti:

cicciobomba ha detto...

il prolungamento del metro fino ad un aeroporto coi giorni contati è indice di scarsa lungimiranza progettuale. quando lo completeranno, con la costruzione in corso del nuovo maxi-aeroporto di Lisbona fuori città, l'area di quello attuale sarà oramai dismessa. i taxisti possono dormire sonni tranquilli (che a breve le corse le faranno pagare 30€ e non i 7/8 attuali)

desperate.viz ha detto...

io la vedo tutti i santi giorni questa stazione, è bella ma me ne accorgo solo quando non sto andando a lavorare :D

Posta un commento