lunedì 19 ottobre 2009

Erri c'è?

Stasera abbiamo avuto una soffiata. Oddio, niente che nessuno sapesse eh. Però questo proprio ci era sfuggito. Insomma a Lisbona da oggi si apre la IX settimana della lingua italiana nel mondo, perciò ci saranno un sacco di mostre, conferenze e proiezioni di film e documentari vari, incentrati sull'arte, la scienza e la tecnologia. Un nostro amico italiano ci ha scritto dicendoci che mercoledì sera interverrà durante la conferenza di un'amica per parlare delle macchine rinascimetali.
Vabbè insomma, ci ha girato il programma della settimana e scopro che domani sera ci sarà Erri De Luca per presentare il suo ultimo libro in uscita in questi giorni in Portogallo. Coooosa??? Beh in Italia non sono mai riuscita a vederlo, non me lo posso perdere. Vado a vedere sul sito per maggiori dettagli e trovo:

Data: segunda-feira, 19 de outubro de 2009
Horários: 19h00
[cioè OGGI]

Guardo il programma, e lì c'è scritto:

Data: 3ª feira , 20 de outubro de 2009
Horários: 19h00
[ovvero DOMANI]

Grrrrrrrrrrrrrr!!! che fastidio! Forse l'Istituto Italiano di Cultura, per dare maggiore credibilità, lo ha fatto apposta, penso, a mettere due date diverse. Noi italiani siamo famosi per essere un pò casinari, no?
Chiamiamo, giusto per non fare strada per nulla, e ci dicono "Erri De Luca?Si stasera!".
Ok partiamo in fretta e furia perchè manca davvero poco, arriviamo e che cacchio..troviamo una platea con età media da casa di riposo, una telecamera, un paio di vecchietti che parlano italiano con un accento indefinibile ma molto forte (capisco solo la parola Berlusconi, e non scherzo..), e una signorotta che si accinge ad inaugurare l'evento. Inizia scusandosi per la non presenza dell'ambasciatore Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare a causa di un contrattempo e ricorda a tutti di non perdersi assolutamente la serata successiva per la presenza dello scrittore Erri De Luca! E beh, talmente imperdibile che IO sono venuta ADDIRITTURA un giorno prima!
Che sia stato un tranello per attirare qualche persona in più all'inaugurazione? mah...a me il dubbio rimane..
Ad ogni modo, io domani sera ci sarò, se passate da quelle parti fate un fischio.

6 commenti:

Vita di mamma ha detto...

Mi piacerebbe, ma non posso il dovere mi chiama :(

LullAry ha detto...

ufff peccato! gli porterò i tuoi saluti!

ninnamamma ha detto...

Ecco ora, mentre io sto commentando sul tuo blog, tu starai ascoltando Erri De Luca ...speriamo per te che parli in intaliano !

LullAry ha detto...

:-)))) sono contenta, si vede?!??!?!

Unknown ha detto...

almeno ci sarà stato il rinfresco!

LullAry ha detto...

almeno quello!

Posta un commento